Energia solare, 10 curiosità sull’energia del futuro

L’energia solare sarà probabilmente l’energia del nostro futuro, in quanto pulita, economica ed inesauribile.
Proprio per questo, l’UE prevede di aumentare al 20% la quota di energia da fonti rinnovabili entro il 2020, allo scopo di rendere questa preziosa fonte sostenibile alla portata di tutti.

Vale la pena interessarsi all’energia solare? Dai un’occhiata a questi dieci punti:
1. L’energia solare irradiata dal sole supera di quattro volte la domanda di energia solare di tutta la Terra!
2. Il 75% dei polacchi dichiara che vorrebbe avere una propria fonte di energia solare e vorrebbero installare un impianto solare, una simile situazione si presenta in molti altri paesi.
3. Gli USA spendono anche $ 10 milioni per creare “posti di lavoro verde”! Principalmente nel campo dell’energia solare ed eolica.
4. Attualmente, le fonti di energia rinnovabile offrono due milioni di posti di lavoro in tutta Europa;
5. La maggior parte delle persone rinuncia all’ installazione della propria fonte di energia solare per l’elevato costo di investimento. Oggi sono disponibili diverse agevolazioni che possono aiutare ad rendere questo investimento sempre più vantaggioso.
6. Dal 2004 al 2013 l’energia prodotta da fonte solare su scala globale è aumentata quasi tre volte da 0,7 GW a 1,8 GW!
7. Nel 2012, gli investimenti a livello globale nelle energie rinnovabili ammontano a 224 miliardi di euro e ogni anno la somma aumenta;
Alla fine del 2013, per esempio, gli investimenti nell’ energia pulita sono aumentati del 22%, rispetto al primo trimestre.
8. In breve tempo è possibile ottenere un ritorno del proprio investimento. Sai che si può guadagnare 4-5 volte più denaro di quello investito nel sistema di energia solare, in soli 20 anni?
9. L’energia solare non è utilizzata solo per riscaldare l’acqua o generare l’energia elettrica, ma è utilizzata anche per fornire aria condizionata. Scienziati e ingegneri stanno continuamente lavorando su nuove possibilità di utilizzo di questa fonte naturale di energia.
10. Alcuni paesi già oggi producono più del 30% di energia da fonti rinnovabili, in gran parte da energia solare: in particolare la Germania si è impegnata a trasformare la fornitura di energia del 100% in energia rinnovabile entro il 2050!