Greta Thunberg, nomina per il Premio Nobel per la Pace
La piccola Greta Thunberg, attivista svedese, è stata nominata al Premio Nobel per la Pace.
Già leader di milioni di persone in tutto il mondo, Greta Thunberg è ora stata proposta per il prestigioso riconoscimento a ragione del suo grande impegno, che ha avuto una risonanza internazionale.
Alla notizia, la giovane Greta si è detta onorata e molto grata, non perdendo occasione di invitare tutti a partecipare alla mobilitazione per l’ambiente per rendere il suo grido ancora più forte.
Quello per la Pace è un riconoscimento più che giusto per Greta: I cambiamenti climatici, infatti, rappresentano ad oggi uno dei principali fattori di instabilità sociale, povertà, carestie, guerre e migrazioni. Più le temperature salgono, più il capitale naturale delle nazioni (tra cui le risorse alimentari) si sposta verso I poli, impoverendo le popolazioni che già vivono in ristrettezze, e allargando a dismisura la forbice dell’iniquità sociale.
Più volte Greta ha posto l’accento sulle conseguenze economiche e sociali dei cambiamenti climatici, per spingere le istituzioni a fare di più, e subito.
La candidatura è giunta in concomitanza con il Global Climate Strike for Future, che ha visto la mobilitazione di tantissimi studenti in 1.600 città e 100 Paesi del mondo.