Il valore delle energie rinnovabili per il presente e per il futuro.

Produce energia pulita ed efficiente, ha un impatto pari a zero sull’ambiente e permette un notevole risparmio energetico: il fotovoltaico è ad oggi una delle tecnologie green più vantaggiose per il comfort domestico e per la sostenibilità ambientale.

In un’epoca in cui il tema dei cambiamenti climatici diventa sempre più pressante, la filosofia del green acquista sempre più valore e le moderne tecnologie eco-sostenibili compiono grandi passi in avanti, al fine di garantire un futuro che possa essere sostenibile, pulito ed efficiente.

Tra queste, il fotovoltaico sembra essere tra le tecnologie più promettenti dell’ultimo secolo: un sistema ideato per convertire i raggi solari in energia a disposizione dell’uomo, ma ad impatto zero sull’ambiente.

I vantaggi ambientali dell’uso del fotovoltaico sono ormai noti: innanzitutto, a differenta delle fonti convenzionali di energia, i pannelli fotovoltaici non necessitano di reazioni chimiche o di combustione; di conseguenza, non hanno bisogno di produrre emissioni di gas serra.

È stato infatti stimato che per ogni KWh prodotto con i pannelli fotovoltaici, è possibile evitare la formazione di oltre 500 grammi di CO2!

Inoltre gli impianti fotovoltaici sono molto più efficienti rispetto un “tradizionale” impianto di distribuzione energetica in quanto con l’autoproduzione di energia si evitano inutili dispersioni.

Le tecnologie rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, saranno certamente protagoniste del nostro futuro energetico e soluzioni necessarie per il benessere e la salute del nostro pianeta.